2009/10/02

Takoyaki

Lo scorso fine settimana, in occasione di un pranzo a casa di un collega giapponese di Ege, abbiamo provato un piatto tipico di Osaka, i takoyaki. Sono praticamente delle frittelle ripiene che si cucinano direttamente in tavola su un'apposita piastra dotata di cavità semisferiche, posta su un fornellino a gas. La preparazione in sé è molto semplice: si prepara l'impasto con una farina speciale per takoyaki (la si trova al supermercato con gli aromi che servono gia' inclusi) e acqua, si tagliano a dadini il polpo ('tako') e dello zenzero e si sminuzzano dell'erba cipollina e dell'insalata brasiliana.
La cosa difficile è girare i takoyaki a metà cottura, perché si usa una specie di punteruolo e serve un po' di pratica.. Abbiamo provato anche noi, ma il padrone di casa era decisamente più bravo! Le slide qui sotto dovrebbero farvi capire meglio come funziona l'intero procedimento..

(Spostate il puntatore su una slide per fermarla e guardare con calma una singola fotografia; "+" e "-" per aumentare o diminuire la velocità di scorrimento)

A cottura ultimata si puo' condire il tutto con una salsa speciale, maionese, e alghe sminuzzate. Non avrei piu' smesso di mangiarne..

Emi

2 commenti:

  1. Ciao sorellina :)
    Anche se ho provato per la prima volta la cucina cinese o giapponese (...perdono ...mi confondo sempre tra le due) qualche mese fa, la ricetta qui sopra è molto invitante.
    Seguirà un libro di ricette dal Giappone all'Italia by Emi?
    Chissà ...magari diventi pure famosa!!!
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  2. Ma come Polpo!!??

    Io sono cresciuto credendo fossero budini di miele! Mannaggia Uomo Tigre, ed io che mi fidavo di te :(
    http://www.youtube.com/watch?v=hW7UvoUXJjI

    RispondiElimina