2009/12/26

Kobe Luminarie

Nel 1995 un terremoto ha devastato la città di Kobe e causato più di 6000 vittime. Da allora, per ricordare tutte le vittime del Grande Terremoto, ogni dicembre si svolge la "Kobe Luminarie", un'installazione di luce davvero meravigliosa.
Le luci sono state donate alla città di Kobe dal governo italiano, e l'installazione è a cura dello Studio Festi e di Hirokazu Imaoka.
Da Osaka si può raggiungere Kobe tramite tre diverse linee ferroviarie in circa mezz'ora. Una volta usciti dalla stazione non ci si deve nemmeno preoccupare di capire in che direzione andare perchè la strada è piena di poliziotti che dirigono il traffico pedonale in modo da non creare mai ingorghi, nonostante gli oltre 5 milioni di visitatori concentrati in sole due settimane.



I visitatori vengono incanalati in un percorso transennato. All'inizio del percorso è indicato il tempo di attesa (nel nostro caso essendo sabato al tramonto si trattava di ben 60 minuti!) e anche ad ogni successivo incrocio ci sono addetti che danno disposizioni per gli attraversamenti pedonali.



Dopo un'ora a passo di lumaca ci si inizia a stufare di guardare dal basso in alto i palazzi nuovissimi della città, ma l'attesa viene ricompensata appena si svolta nel viale delle Luminarie.
A questo punto la velocità si dimezza (sic) perchè tutti i giapponesi tirano fuori il cellulare, la fotocamera, la videocamera e iniziano a fotografare e riprendere ogni cosa.




L'atmosfera era veramente magica, grazie anche ad una bella musica diffusa da altoparlanti lungo la strada, e lo spettacolo visivo meraviglioso (val la pena far notare che le luci sono state dipinte a mano una ad una). Per chi volesse vedere qualche altra immagine, ecco il link all'album su Picasa.

Una volta tanto, è stato bello sentirsi orgogliosi di ciò che sa fare il nostro Paese :)

equadro

1 commento:

  1. Cavoli, l'effetto è impressionante in foto... viste in prima persona devono essere belllllissssime!!!! :)

    RispondiElimina