2009/09/10

Umeda

Konbanwa (buonasera)!!

Sono passati solo 5 giorni dal primo post eppure sembra che sia già trascorso un mese.. Siamo sommersi da così tante informazioni che come dice Ege "il nostro cervello è in overload"! Sarà per questo che non dormo prima delle 4 del mattino?

Questo è stato il primo fine settimana qui, e siamo stati piuttosto indaffarati: sabato siamo andati a Umeda, il cuore pulsante del commercio e degli affari di Osaka.

Umeda (fonte: Wikipedia)

Praticamente è un agglomerato di grattacieli vertiginosi, passaggi sopraelevati e chilometri di gallerie pedonali sotterranee dove sono localizzati i centri commerciali più importanti della città. Non ci si deve tuttavia immaginare il centro commerciale come si è abituati a vederlo in Italia: qui si sviluppano in verticale all'interno dei grattacieli (ad esempio per i primi dieci piani) oppure sottoterra mediante un labirinto di gallerie. L'obiettivo di questo sabato era quello di fare un pò di spese al "Yodobashi Camera", un negozio di elettronica e abbigliamento che occupa 9 piani (uno ovviamente è interamente dedicato alla fotografia, attività prediletta del popolo del sol levante).

Il palazzo dedicato a Yodobashi Camera (fonte: Wikipedia)

Appena entrati si viene assaliti da una miriade di suoni e colori. La pubblicità è un elemento predominante di molti luoghi qui in Giappone e in questo negozio raggiunge livelli assurdi: migliaia di cartelli di ogni forma e dimensione appesi ovunque, musichette varie, voci provenienti da schermi e schermetti installati sugli scaffali, commessi che cercano di attirare l'attenzione del cliente (arigatogozaimashtaaaaa!, irashaimaseeeeee!) e addirittura commessi arrampicati sugli scaffali con tanto di megafono (!).


Come in altri centri commerciali "verticali", c'è un intero piano dedicato ai ristoranti che non ha mancato di attirare la nostra attenzione: decine di posti che propongono stili di cucina diversi, dall'italiano (diciamo un tentativo), al cinese fino ad ogni genere di specialità giapponese (no, non c'è solo sushi in Giappone, anzi!).

Impressione complessiva: giornata intensa e densa di novità.

5 commenti:

  1. Che bellooooo!!!!!! mangiate gli okonomiyaki anche per me!!!!

    RispondiElimina
  2. che emozione leggere i vostri commenti/descrizioni...mi affascina sempre parlare di viaggi, conoscere cosa c'è oltre i confini della bella italia...bravi ragazzi...chissà che un giorno mi gira il pallino e vengo a trovarvi...marcolino è imprevedeibile:-P
    ...bah...per adesso è meglio che lavori visto che il mio mesetto di ferie l'ho fatto e che ormai di vacanze non ne ho più...duuuuu!!!
    ...sono troppo contento di sapere come vi vanno le cose...in bocca al lupo per tutto amichetti...:-P
    un abbraccio
    marco

    RispondiElimina
  3. Ciao sorellina!
    ...il gatto non c'è ... e la topolina balla (o almeno ci prova) !!!
    Bello il vostro blog, complimenti. Leggo che siete molto entusiasti, sono contentissima per voi.
    ...nove piani del grattacielo solo per centri commerciali? Beh, da panico (ovviamente per me)!!!
    Ancora 3 giorni e poi si parte per la Toscana: arrivano le ferie tanto attese anche per noi :)
    Un grande "in bocca al lupo" per questa nuova esperienza e un abbraccio grande grande
    Elena :))

    RispondiElimina
  4. Ciao emi...vi sto seguendo da qui!!!!che spettacolo!!!!grazie per far conoscere anche a noi, rimasti in Italia, il Giappone!!!
    ...ho apprezzato anche i 9 piani di centro commerciale in verticale!!!
    Ti saluta anche tutta la mia family...
    L'avventura è iniziata!!!!Ti voglio bene...un abbraccio...ste
    P.S.:ma perchè ce l'hanno tutti con ege e la sua bicicletta???troppo ridere!!!!
    un bacio a tutti e due...a presto

    RispondiElimina
  5. Ciaoooo!!! Finalmente trovo un attimo di tempo per leggere con calma il vostro blog!!! ^__^ Che emozione entrare nel vostro blog..mi sembra di essere tornata indietro di più di un anno. Sento anche la mancanza delle grida nel megafono o dei commessi nei centri commerciali: "arigatogozaimashtaaaa!, irashaimaseeeeee!"...La prima volta pensavo fossere tutti impazziti! -_-' E' davvero bellissimo seguirvi e leggervi da qui, mi regalate ogni giorno un pezzo del mio amato jappo! Tra un pò vado a nannare, ma buon quasi risveglio per voi. Un abbraccio Ale Chan (vi saluta anche il Ded Chan!) Ciaoooo!!!

    RispondiElimina