2009/09/18

Campionati di sumo

Oggi pomeriggio ho visto in televisione, per la prima volta in vita mia, una giornata del campionato di sumo.
La cosa che mi ha colpito di più è quanto sia corto lo scontro effettivo (diciamo fisico) tra due rikishi (lottatori) rispetto al tempo complessivo che occupa un incontro. Il rapporto tra lo scontro e il cerimoniale che lo precede è di circa 1 a 5. E questo, a mio parere, è mooolto giapponese. ^_^

Lascio un paio di link per chi volesse saperne un pò di più:
Pagine di Wikipedia in inglese e in italiano sul sumo
Il sito sumo.it
Dal blog "latavernadipippooshu" una pagina divisa in capitoli che spiega il sumo.

emi

p.s.: nel frattempo Ege ha fatto la sua prima presentazione, speriamo sia andato tutto bene, ancora non è tornato a casa!

1 commento:

  1. Deve essere molto interessante vedere un incontro di lotta di sumo! L'anno scorso volevamo andare io e il Davi Chan a vederli dal vivo, ma nei dintorni di Tokyo gli incontri si tenevano solo nel mese di febbraio! Sigh!! un baciooo

    RispondiElimina