2009/09/23

In treno verso Nara

Domenica siamo stati invitati a Nara da Bomp-san, collega thailandese di Ege. Raggiungere Nara da Osaka è comodissimo: dalla stazione di Namba si può prendere un treno espresso che impiega circa 40 minuti ad arrivare a destinazione (un po' come fare Como-Milano con LeNord, ma qui è un po' meglio ;) ). Il treno era ovviamente in orario perfetto, come dimostra la fotografia qui sotto!

Nella foto si può vedere l'orario attuale sul quadrante (11:22), l'orario di arrivo previsto sul cartello elettronico a sinistra (11:22) e il treno che arriva. Finora non ci sono ancora capitati ritardi, in caso denunceremo il misfatto sul blog! Un particolare che merita una spiegazione dettagliata è il cerchio rosso che compare di fianco all'orario di arrivo. Come ci è stato spiegato da Bomp-san poco prima di salire sul treno, quel cerchio rosso permette a chi deve salire di sapere dove si fermeranno le porte di quel particolare treno, in modo da poter formare delle file ordinate durante l'attesa. I cerchi sono posizionati a terra e sono numerati. Nel nostro caso, i numeri "1-10" indicavano che per quel treno andavano bene i cerchi rossi, numerati da "1" a "10". Siccome cerchi di colore diverso sono posizionati ad alternanza lungo una stessa banchina, in caso dovessero arrivare due treni uno dopo l'altro le file possono formarsi per entrambi i treni senza intralcio! Nella foto sono visibili un paio di file.



Il viaggio in treno è andato molto bene, oseremmo dire "come sempre" ormai...

(Continua nel prossimo post...)

1 commento:

  1. Pazzesco questi giappi sono precisissimi in tutto! Mi ricordavo questa faccenda dalla fila di disposizione perfettissima e dei treni in orario perfetto. Ma la metropolitana invece l'avete già presa? Per noi ricordo che fare i biglietti era un casino assurdo!! p.s. Ma Emi le tue ovette coniglio come sono venute? Aspetto le fotine! ^_^ Ciaooo!! Ale Chan

    RispondiElimina