2009/09/27

Nara

Eccoci finalmente a raccontare di Nara.. siamo sempre in ritardo nei resoconti, ma è davvero difficile stare dietro a tutto e scegliere di cosa parlare e di cosa no. Dicevamo che siamo stati invitati a fare questa gita da Bomp-san e sua moglie (Bomp-san è un collega di Ege). Non ci soffermiamo oltre sul viaggio in treno, se non per farvi vedere lo strano gruppo che ha fatto un pezzo del nostro percorso:

Ovviamente lì per lì non abbiamo capito nulla di chi fossero, ma poi grazie al nostro efficientissimo libretto "Il Giappone a colpo d'occhio" abbiamo capito che si trattava di un gruppo che pratica il Kyudo, letteralmente "la via dell'arco".
Ad attenderci a Nara c'era un'amica di Bomp-san, thailandese anche lei, che abita e studia lì e ci ha fatto da guida per tutto il giorno. Essendo un giorno della Silver week c'era tantissima gente, e si faticava un pò a guardarsi intorno..

La cosa certo più imponente che abbiamo visto è il tempio Todai-ji. E' un complesso molto grande, di cui fa parte la famosa sala del Buddha che è il più grande edificio in legno del mondo, e la stessa statua del Buddha che è la statua in bronzo più grande.

vista della sala del Buddha dal porticato di ingresso

Prima di entrare nella sala ci siamo purificati con l'acqua (grazie alle indicazioni di Bomp-san) e con il fumo dei bastoncini di incenso.
ci si lava le mani e si beve un sorso d'acqua

poi si brucia un bastoncino di incenso e si manda il fumo verso di sè

La statua del Buddha è davvero enorme, dificile da immaginare quando te ne parlano. La fotografia non è uscita gran che a causa del trambusto, ma si può stimare l'altezza in confronto alle persone sotto.

Sulla facciata principale della sala del Buddha c'è una finestra, all'altezza del volto della statua, che a Capodanno viene aperta in modo da permettere di vedere il viso del Buddha dall'esterno.

un modellino all'interno della sala mostra la finestra aperta

In ogni tempio ci sono uno o più spazi per le tavolette votive: questa ci ha colpito in modo particolare, perchè anche in preghiera i giapponesi sanno essere kawaii!

All'interno del complesso del Todai-ji c'è un altro edificio, il Nigatsu-do, che offre una vista panoramica sulla città.


(fonte: Wikipedia)

La visita è proseguita addentrandoci nel parco di Nara cercando di avvicinare i cervi per fare una fotografia. Nara è infatti famosa anche per i suoi cervi, presenti in questa zona da prima della fondazione dei templi e da sempre venerati, nonché "addomesticati" e viziati dal gran numero di turisti che li coccola a suon di biscotti (alcuni turisti si aggirano per il parco sgranocchiando i biscotti per cervi, convinti che siano una specialità del luogo!). A noi due non è andata sempre molto bene, mentre sembra che con Phung-san si sentissero meno a disagio...


I cervi sono considerati "messaggeri degli dei" e quindi sono animali sacri, ma forse la venerazione in certi casi prende un'altra piega..

Ringraziamo Bomp-san e la sua amica, che ci hanno invitati e guidati nella visita di questa bella città (e che hanno scattato un numero incredibile di foto!).
ArigatougozaimaSU!

5 commenti:

  1. Che figata.......
    e che bella Emi con i capelli un po' + lunghi!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Stupendo, stupendo stupendo!!! Vi ringrazio di cuore per questo meraviglioso reportage. Mi avete lasciata senza parole. Un abbraccio Ale Chan ps. l'avete scritta anche voi la tavoletta ema?

    RispondiElimina
  3. Ciao Emi!
    Sono Enrico il tuo compaesano (ex-ex-compaesano ormai ;-)). Bello il tuo blog... uno scorcio del Giappone per noi radicati in Italia. Prima o poi verrò a trovarvi anch'io... è un paese che sembra così diverso.

    Ti salutano anche i miei!
    Buon... mah, chissà che ora è là... ciao!

    RispondiElimina
  4. Ale Chan > no, la tavoletta non l'abbiamo scritta, mi sentivo un po' imbranata all'idea... E non ne ho vista nessuna scritta in lingue occidentali...

    Enrico > ciao! Mi fa piacere che il blog vi piaccia, so da fonti certe che c'e' molta gente interessata li'... Spero che non diventi noioso prima o poi! Noi ce la mettiamo tutta! Gambatte kudasai! Saluta anche i tuoi!

    emi

    RispondiElimina
  5. Lisa > Scusami.... li ho gia' tagliati un'altra volta...
    (emi si fa piccola piccola..)
    emi

    RispondiElimina