2013/01/02

Buon 2013!

Siamo in ritardo di un giorno, ma vi facciamo tanti auguri di buon anno del serpente!
Sono ormai mesi che non scriviamo sul blog, ma in effetti le cose che vale la pena di raccontare con questo mezzo non sono molte. Ci sarebbero alcune cose rimaste in sospeso, per le quali non ho ancora trovato la voglia (soprattutto) e il tempo, ma per il resto la nostra vita è entrata in una routine e non ci sono così tante novità come nei primi due anni passati in Giappone.

Approfitto dell'occasione per parlarvi un pò delle cartoline di auguri per l'anno nuovo, visto che mi sono resa conto che non ho mai spiegato come funziona in Giappone. In Giappone è importante inviare una cartolina di auguri per l'anno nuovo, che si chiama 年賀状 nengajyo, a familiari, amici, conoscenti, clienti... Gli auguri sono solo per l'anno nuovo e non per Natale, dato che in Giappone il Natale non conta.
All'inizio di novembre si inizia a trovare nei negozi e negli uffici postali l'occorrente per le cartoline: si va dalle cartoline prestampate (l'equivalente dei nostri biglietti che si comprano in cartoleria) alle cartoline bianche che vengono stampate a casa, ai set di timbri, adesivi, decorazioni e inchiostri vari per fare delle cartoline a mano.
I layout variano molto a seconda delle persone, per esempio chi scrive bene può fare un biglietto tradizionale scritto con il pennello, chi disegna bene fa tutto a mano, chi non disegna bene a mano libera ma gli piace fare del piccolo "bricolage" (io, per esempio) compra i timbri e poi colora a mano.
Se durante l'anno ci si è sposati si può mettere una fotografia del matrimonio, se si hanno dei bambini si possono mettere delle loro fotografie, in modo che chi sta lontano possa seguire i progressi della crescita.
In ogni caso c'è sempre un riferimento all'animale dello zodiaco cinese relativo, quindi nel 2010 è stata la tigre, nel 2011 il coniglio, nel 2012 il drago e nel 2013 il serpente. Vi faccio vedere alcuni esempi di cartoline che abbiamo ricevuto.

La prima è una cartolina del 2011, anno del coniglio. Ci è stata mandata da un collega di Ege. La cartolina è stata disegnata da lui e dalla figlia (entrambi molto bravi a disegnare) e rappresenta gli "Usa-ranger" (Usagi è il coniglio) cioè il collega di Ege, la moglie e le due figlie. Fate caso alle orecchie, richiamo dell'animale dell'anno ;)
La seconda è una cartolina del 2012, anno del drago, mandata da un'amica. La loro bimba era la protagonista della cartolina, e in basso ci sono due cavallucci marini, che per ragioni a me ignote sono equiparati al drago...
La terza è una versione più classica per il 2013, anno del serpente, inviata da un altro collega di Ege.
L'ultima è sempre una cartolina per il 2013 inviata dal mio parrucchiere. Tutto lo staff del negozio è presente e la proprietaria è quella in basso a destra con il kimono, seduta in modo formale. Anche qui c'è il riferimento al serpente.
Di solito si scrive un breve messaggio sul fronte della cartolina in aggiunta alle frasi formali già stampate. A volte si stampa già l'indirizzo del mittente, in modo da non doverlo scrivere a mano sul retro. Ovviamente i messaggi delle cartoline di esempio sono stati cancellati.

Altro aspetto da tener presente: se durante l'anno che sta per finire c'è stato un lutto in famiglia non si mandano le cartoline di auguri, e gli altri dovrebbero evitare di mandarcene una. Di solito all'inizio di dicembre chi ha avuto il lutto invia una cartolina diversa in cui dice che non manderà le cartoline di buon anno e chiede gentilmente agli altri di astenersi dall'inviare la cartolina a loro volta. Questo funziona bene tra giapponesi, ma con noi che siamo stranieri no, quindi ci è capitato di mandare la cartolina a degli amici e non riceverne una da loro, e scoprire poi al primo incontro dell'anno che avevano avuto un lutto di cui non eravamo a conoscenza.
Per concludere, ecco la nostra cartolina per il 2013, presente in parte nel banner ma che metto anche qui come sempre.
Akemashite omedetou gozaimasu!
あけましておめでとうございます!

A presto
emi

4 commenti:

  1. おめでとう!
    E grazie per la spiegazione delle cartoline, il prossimo anno mi organizzo =)

    RispondiElimina
  2. Auguri di buon 2013 anche a voi, con un ritardo (altroché un giorno...)!!Un abbraccio grande grande.

    RispondiElimina
  3. Mi sono per caso imbattuta nel vostro blog...bello complimenti.Adesso vi inserisco fra i miei amici. Un buon 2013 da Firenze

    RispondiElimina
  4. @Claudia,@Xuefei: Tanti auguri anche a voi :)

    @cristina: Grazie! Auguri anche a te!

    RispondiElimina