2012/03/19

Postee Italiaaneee!

Dovendo spedire un paio di lettere in Italia per lavoro, ho deciso di ricorrere all'efficiente spedizione EMS dal Giappone. Normalmente spediamo lettere e pacchi mediante EMS ai nostri amici/parenti che vivono a Como facendoli recapitare in un ufficio postale in Canton Ticino (non c'è nemmeno bisogno di una casella postale): con questo piccolo trucco, l'EMS arriva puntualmente dopo 2-3 giorni e il destinatario puo' andare comodamente a ritirarla in Svizzera (Como e' proprio a due passi dal confine).

Questa volta non ho potuto ricorrere al suddetto trucchetto perche' i destinatari non vivono a Como o dintorni, ma ho provato lo stesso a spedire in Italia. Non so ancora dire se e quando le due lettere arriveranno a destinazione, perche' ho fatto la spedizione giovedi' scorso (15 marzo)... tuttavia quando ho cercato di tracciare le due spedizioni ho notato un avviso che mi avvertiva che la destinazione scelta era tra quelle dove si prevedono ritardi. L'avviso aveva un link verso questa pagina. Riporto uno screenshot qui sotto per riferimento futuro (chissa' che un giorno l'Italia non sia rimossa dalla lista!).

E' interessante notare che, a livello globale, le destinazioni per le quali si possono prevedere ritardi sono solo 6 e che insieme all'Italia figurano Haiti, Colombia, Paraguay, Georgia e la Striscia di Gaza. C'e' anche una colonna recante il motivo del probabile ritardo: tra i piu' che comprensibili "Terremoto", "Situazione politica", "Caos nella Striscia di Gaza", eccetera, onestamente fa un po' strano leggere, per l'Italia, "A causa dei controlli doganali piu' severi" (!!!)




Piu' severi rispetto a cosa poi? Rispetto al Giappone? Svizzera? Germania? :)

ege

1 commento:

  1. Probabilmente dovrebbero aggiungere una causa per i ritardi di consegna/spedizione verso l'Italia: Governo Monti =)

    RispondiElimina