2011/03/11

Terremoto (Jishin じしん) e tsunami つなみ

Immagino che tutti sappiate già del terremoto che c'è stato poco prima delle 7 ora italiana (15 ora giapponese) vicino alla costa est dell'Honshu, l'isola principale del Giappone. L'epicentro è stato a circa 100 chilometri da Sendai e a 300 da Tokyo e la scossa è stata di magnitudo 8.8.
Tranquillizzo gli amici che ci leggono dicendo che a Osaka è tutto a posto, anche se pure qui abbiamo ondeggiato per qualche minuto nonostante siamo a quasi 700 chilometri di distanza. Io e Ege stavamo parlando in piedi in casa e entrambi abbiamo avuto un improvviso giramento di testa. Penso che ci abbiamo messo circa un minuto per pensare entrambi "cavolo, non riesco a stare in piedi in modo stabile" e a chiederci poi a vicenda se era solo un nostro problema o se era la casa che stava ondeggiando con noi.

Stavo cercando di organizzare le notizie e scrivere un post quasi in tempo reale, ma sono troppo lenta e dato che ormai Repubblica on Line vi ha già raccontato tutto e i siti giapponesi che sto cercando di tenere d'occhio hanno un pò di problemi di connessione a causa del black out, lascio perdere del tutto.
Vi lascio solo il link della scheda relativa al terremoto dal sito della United States Geological Survey qui. Se andate sulla tag "Maps" e selezionate "Earthquake location" potete vedere quante sono le scosse...

Prima di cliccare sul tasto "Pubblica il Post" voglio ringraziare chi ci ha contattato per sapere se stiamo bene, adesso rispondo a tutti.

Emi

13 commenti:

  1. Ciao ragazzi, un salutone dall'Italia. Seguiamo con una certa apprensione le notizie, sono contento che stiate bene.
    Brembo

    RispondiElimina
  2. Ciao Emi e Ege, vi siamo vicini, io ros, valentina. Vi abbracciamo! Grazie di farci sentire vicini a posti così lontani!

    RispondiElimina
  3. Ciao Emi e Ege, appena ho visto le notizie al tg il primo pensiero è corso a voi. Sono felice che state bene. Certo che situazione, le immagini mi hanno fatto venire i brividi. Un forte abbraccio. Alessia e Davide

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazzi.
    Molto spesso vengo qui a curiosare per leggere di voi italiani in Giappone.. anche se non mi conoscete, mi fa tanto piacere sapere che state bene..
    Non oso guardare oltre le poche foto viste in internet, altrimenti sto peggio.

    Un grande abbraccio
    Federica

    RispondiElimina
  5. Cari Emi e Ege,
    siamo contenti di stiate bene, grazie per averci comunicato!! Teneteci aggiornati e.. piu' importante: stateci bene!
    Un abbraccio da Giorgio e Xuefei

    RispondiElimina
  6. Che immagini impressionanti!!!!!
    Ehi.... non ti trovo più su skype!
    Ciao ciao
    Damiano

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazzi, vi ho pensato subito e finalmente ho letto che state bene. Siamo contenti per voi. Un abbraccio. Valentina e Alessandro

    RispondiElimina
  8. Ciao, ragazzi... ho già contattato chi poteva darmi vostre notizie, ma sono felice di leggervi.
    Il problema ora, oltre al sisma terribile, sono i rischi legati alla questione delle centrali nucleari.

    Spero che vi si stiano dando notizie attendibili circa questo, avete valutato le cose?

    Un abbraccio enorme a voi, e solidarietà per la popolazione colpita.

    Flo.

    RispondiElimina
  9. Ciao E&E, un grosso saluto anche da parte mia!
    Stefano

    RispondiElimina
  10. Ciao bagaj!
    Ho pensato a voi un paio di volte fino che ho riccordato che magari qui poteve avere notizie da voi. Sono molto contento che stiate bene entrambi.

    Tanti saluti dalla Spagna,
    Roberto.

    RispondiElimina
  11. Ciao Eugenio,
    Contento di sapere che state bene.

    Un abbraccio dall'Italia

    Benny

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti per esservi preoccupati per noi, e non solo a chi ha lasciato un commento qui sul blog, ma anche a tutti quelli che ci hanno scritto via mail o che hanno telefonato alle nostre famiglie per avere notizie.
    Se ne avete la possibilità (ovvero se capite l'inglese) vi consigliamo di leggere anche dei quotidiani stranieri: abbiamo avuto la conferma leggendo alcuni articoli in questi giorni che hanno un background scientifico decisamente migliore rispetto ai giornali nazionali italiani.
    Per esempio, riguardo i problemi alle centrali nucleari, questi due articoli sono più completi e meno sensazionalistici rispetto a quelli che abbiamo letto fin'ora sui giornali nazionali.
    http://www.nytimes.com/2011/03/14/world/asia/14health.html?_r=1&hpw
    http://www.nytimes.com/2011/03/14/science/earth/14meltdown.html?hpw

    A presto

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazzi, leggo ora perchè ero via e senza internet! sono contenta che stiate bene!
    Un abbraccio

    RispondiElimina