2010/03/31

Tempo di saldi

Ecco un altro paio di video dal repertorio prodotto durante la permanenza di Giulia in Giappone. Era talmente stupita dalle urla delle commesse fuori dai negozi per attirare i clienti che ha deciso di riprendere un breve percorso all'interno dell'HEP Five, uno dei più famosi centri commerciali di Umeda. Anche il centro commerciale stesso merita un paio di foto, perché con la sua ruota panoramica incastonata all'ultimo piano (!) è diventato una componente fondamentale dei panorami notturni e diurni sulla città (potete infatti vederla anche qui).

l'HEP Five visto di fronte

i giganteschi capodogli che accolgono i visitatori all'ingresso

Ed ecco i video! Raccomandiamo di alzare l'audio del PC per immergersi appieno nell'atmosfera e di notare alla fine del primo video l'elegante signora in kimono. :)



I video si riferiscono al periodo di Natale, ma anche in questi giorni stiamo sperimentando un po' di frenesia da saldi, indotti dall'inizio del nuovo anno fiscale (nonché scolastico).

equadro

2010/03/11

Nanami san, ganbatte kudasai!

Ieri pomeriggio ero a Namba con Chieko sensei (la nostra insegnante di giapponese) e abbiamo fatto un incontro piuttosto inusuale. L'inizio sarebbe un pò più complicato ma ve lo faccio semplice.
Siamo state fermate da un ragazzo armato di blocco da disegno e uniposca che ci ha chiesto se lo potevamo aiutare nel preparare un regalo per una sua amica: questa amica, che si chiama Nanami, ha appena trovato lavoro e lui le vuole fare un regalo di incoraggiamento.
Il regalo consiste nel realizzare un album composto dai messaggi che le persone che lui ferma accettano di scrivere per Nanami e dalle fotografie di queste persone mentre mostrano il loro messaggio. Ci ha anche mostrato delle fotografie già scattate per dimostrarci che non era una presa in giro.
Il suo obiettivo è di arrivare a 77 messaggi, e ieri era già arrivato a circa 60.
La cosa più sconvolgente di tutte però è che il baldo giovane è originario di Niigata, studia a Tokyo ed è venuto ad Osaka solo per questo motivo!
Ecco una foto che lo ritrae mentre mostra il messaggio che abbiamo scritto io e Chieko sensei.

E per farvi capire perchè mi abbia colpito così tanto ecco una cartina dove sono evidenziate in verde Niigata (la città d'origine del ragazzo), in azzurro Tokyo (dove studia), e in rosso Osaka.


Essendo un giovane ragazzo giapponese (giovane davvero, 23 anni!) non ha detto niente, ma a me sembra evidente che sia innamorato perso di Nanami.. Magari poi mi sbaglio, ma spero che questo lo aiuti sia a incoraggiare Nanami che a farsi vedere da lei sotto una luce diversa.
がんばってね !
emi

H&M Osaka

La settimana scorsa, precisamente il 6 marzo, qui a Osaka ha aperto il primo negozio H&M della città, settimo in Giappone e duemillesimo della catena. Sono passata lì davanti ieri pomeriggio e nonostante la pioggia e il freddo (tornati prepotentemente dopo un falso annuncio di primavera) c'era una coda lunghissima di persone in attesa di entrare in piccoli gruppetti. La fila era gestita in modo perfetto da alcuni addetti in divisa, e come sempre i giapponesi mi stupiscono per la loro pazienza, la perfetta organizzazione e per il fatto che nessuno cerca mai di fare il furbo e passare davanti agli altri. Ecco un piccolo video a riguardo


Emi