Domenica siamo stati invitati a Nara da Bomp-san, collega thailandese di Ege. Raggiungere Nara da Osaka è comodissimo: dalla stazione di Namba si può prendere un treno espresso che impiega circa 40 minuti ad arrivare a destinazione (un po' come fare Como-Milano con LeNord, ma qui è un po' meglio ;) ). Il treno era ovviamente in orario perfetto, come dimostra la fotografia qui sotto!
Nella foto si può vedere l'orario attuale sul quadrante (11:22), l'orario di arrivo previsto sul cartello elettronico a sinistra (11:22) e il treno che arriva. Finora non ci sono ancora capitati ritardi, in caso denunceremo il misfatto sul blog! Un particolare che merita una spiegazione dettagliata è il cerchio rosso che compare di fianco all'orario di arrivo. Come ci è stato spiegato da Bomp-san poco prima di salire sul treno, quel cerchio rosso permette a chi deve salire di sapere dove si fermeranno le porte di quel particolare treno, in modo da poter formare delle file ordinate durante l'attesa. I cerchi sono posizionati a terra e sono numerati. Nel nostro caso, i numeri "1-10" indicavano che per quel treno andavano bene i cerchi rossi, numerati da "1" a "10". Siccome cerchi di colore diverso sono posizionati ad alternanza lungo una stessa banchina, in caso dovessero arrivare due treni uno dopo l'altro le file possono formarsi per entrambi i treni senza intralcio! Nella foto sono visibili un paio di file.
Il viaggio in treno è andato molto bene, oseremmo dire "come sempre" ormai...
(Continua nel prossimo post...)
(Continua nel prossimo post...)
Pazzesco questi giappi sono precisissimi in tutto! Mi ricordavo questa faccenda dalla fila di disposizione perfettissima e dei treni in orario perfetto. Ma la metropolitana invece l'avete già presa? Per noi ricordo che fare i biglietti era un casino assurdo!! p.s. Ma Emi le tue ovette coniglio come sono venute? Aspetto le fotine! ^_^ Ciaooo!! Ale Chan
RispondiElimina