2010/08/27

Hanabi

In Giappone estate equivale a hanabi, ovvero fuochi d'artificio. In tutto il Giappone specialmente durante il mese di agosto si svolgono centinaia di natsu no matsuri (festa dell'estate) in cui si possono ammirare fuochi d'artificio.
Vicino a Osaka il primo di agosto si può ammirare lo spettacolo di fuochi d'artificio più grande del Giappone, organizzato dalla PL Kyodan (Perfect Liberty Kyodan), un movimento religioso fondato nel 1924.
Un collega di Ege, Yoshida-san (ne avete già sentito parlare qui), abita nella cittadina in questione, e per l'occasione ha invitato alcuni amici a casa sua.
Essendo lo spettacolo più grande del Giappone c'è tantissima gente, e per evitare la troppa folla siamo andati a un laghetto vicino a casa di Yoshida-san, distante circa 2 km dall'area dei fuochi. Per assicurarci una buona visuale il buon Yoshida-san ha "prenotato" il posto già di mattina (semplicemente mettendo sul prato una stuoia, che nessuno ha toccato!). Dopo un pranzo in compagnia ci siamo diretti al lago e abbiamo aspettato continuando a mangiare e bere l'inizio dello spettacolo.
Nella seconda metà del pomeriggio il parco intorno al lago si è riempito velocemente di famiglie, coppie e gruppi di amici, tutti provvisti di telo da picnic (come per l'hanami) e scorte di cibo.
Lo spettacolo è iniziato verso le 19:30-20:00 ed è durato più di un'ora. I fuochi erano molto belli, ma la cosa che ci ha colpito di più sono state le esclamazioni di stupore dei giapponesi, che per tutta la durata dello spettacolo hanno accompagnato i fuochi più spettacolari con cori di "oooooohhh!" e "aaaaaahhh!"..
Ecco un breve video, ricordatevi di alzare il volume delle casse!


Al prossimo post!
Emi