2009/11/24

La metamorfosi notturna di Osaka

A circa mezz'ora di strada dalla guest house (in bicicletta, of course) si può visitare il palazzo comunale di Sakai, città confinante con Osaka. L'ultimo piano, il ventunesimo, è accessibile a tutti e da qui si può godere di un'ottima vista. Il momento migliore è ovviamente il tramonto, in modo da gustare appieno la metamorfosi della città, che da distesa sconfinata di palazzi si trasforma in un brulichio di luci e insegne al neon.
Guardando verso la baia per esempio, poco prima del tramonto la vista è questa


mentre dopo...


Ecco altri esempi della differenza prima-dopo il tramonto guardando verso Osaka





Chiedo scusa per la scarsa qualità delle foto, specie in notturna, ma non abbiamo ancora un treppiede e si fa quel che si può... gomennasai!

Devo dire che Osaka non è una brutta città, contrariamente a quando letto su tutte le guide che abbiamo comprato, che la descrivono come "uno squallido agglomerato di cemento" o "una sconfinata distesa di blocchi di cemento punteggiati di sale di pachinko e sopraelevate". E' anzi molto vivibile e accogliente nella vita di tutti i giorni, e anche se non può vantare i templi di Kyoto o i locali all'ultima moda di Tokyo, sicuramente durante la notte si trasforma in un concentrato di divertimenti e ottima cucina, rutilante di luci, suoni e colori.

La parete di insegne al neon più famosa di Osaka (dal ponte Ebisubashi)

Un altro scatto dal ponte di Ebisubashi

Il fiume Dotomborigawa

Una delle vie più popolari di Osaka, parallela al fiume

Alla prossima
Emi

2009/11/13

Robot al Kansai Open Source 2009

Lo scorso week-end abbiamo partecipato al FOSS4G Osaka 2009, conferenza locale sul software geografico free e open source, inserito nel contesto più ampio del Kansai Open Source 2009. Tra i molteplici stand dei gruppi presenti (OSGEO, Ruby, OpenStreetMap, Debian, OpenOffice, ecc.) c'era anche quello degli appassionati di robotica (in particolare Vstone, un negozio di robot qui a Osaka) che esibivano i loro prodotti. Non abbiamo potuto fare a meno di registrare qualche video:





La passione giapponese per i robot è tutta particolare... si sono portati qualche robot anche al buffet a conclusione del convegno!


Alcune volontarie allo stand di OSGEO.jp :)


Alla prossima!
ege

2009/11/03

Festival dell'università

Questo fine settimana in università c'è stato il Ginnan Festival (n.d.r. sito solo in giapponese), una festa che si svolge ogni anno.
C'erano esposizioni di quadri fatti dagli studenti, almeno due palchi per concerti e spettacoli, il mercato delle pulci e decine di piccoli stand in cui i ragazzi cucinavano e vendevano spaghetti, spiedini, patatine, takoyaki, e dolci vari.

stand di spiedini (avete notato il ragazzo con il costume da.. ranocchio Keroro? _grazie Saretta!_)

preparazione in serie di takoyaki

l'angolo degli alcolici

non sono kawaii con quei grembiulini?

giocatori di mahjong

non ho idea di cosa cucinassero, ma Totoro era così carino...


non riesco proprio ad immaginare gli ex compagni di Ege fare qualcosa del genere..


Al prossimo post!
emi